03_2014
Sverniciatura Vintage
Sviluppato / restaurato per un’ambientazione vintage, una finitura unica e particolare che solo la storia unita ad un intervento bel calibrato possono dare.

Prima del recupero

Prima dell’intervento il portone presentava uno spesso strato di smalto che copriva tutti i pregevoli dettagli come la suo solida ferramenta.

La sverniciatura

Durante il lavoro di rimozione dello smalto sono emersi diversi strati precedenti di vernici che una volta consolidati hanno dato al portone un aspetto accogliente, vissuto.

Crepe e difetti

Crepe e difetti sono stati puliti ed enfatizzati per restituire tutto il secolo di storia nascosto dallo smalto marrone.

Ferramenta e dettagli

Ferramenta e dettagli sono stati puliti con sverniciatori chimici, bruniti e lucidati. Alla fine il tutto è stato protetto con un sottile strato di vernice trasparente.

Verniciatura finale

Per ancorare meglio gli strati persistenti vecchia pittura e saturare un po’ il colore si è provveduto a proteggere il tutto con vernice trasparente effetto cera. La finitura è stata applicata in due mani leggere al fine di non dare un aspetto plastificato al portone.