10_2014
Arredo Test //
Casse Audio Hi-Fi
Il prodotto test, realizzato dopo debiti approfondimenti in materia, è stato costruito facendo un restyling di casse già esistenti. E’ possibile scegliere diverse finiture e decorazioni se pur vincolati dai materiali che devono rispettare determinati requisiti audio.

Dimensionamento

Si procede ridisegnando casse esistenti, partendo da caratteristiche proprie di coni ed elettronica oppure sviluppando i disegni che alcune case propongono per i loro diffusori acustici.

Smontaggio

Per il prodotto test abbiamo sviluppato un restyling di casse esistenti. Il primo passo è quindi stato lo smontaggio della cassa esistente.

Realizzazione

Tra le soluzioni migliori di assemblaggio di casse audio vi è il giunto a 45 gradi. Il materiale scelto è il multistrato di betulla. A questo proposito è stato dedicato circa mezzo litro in più di cubatura al woofer in quanto è un materiale più rigido rispetto al precedente.

Assemblaggio

Le casse sono assemblate con colla alifatica e successivamente sigillate dall’interno. In questo caso la sigillatura è particolarmente importante in quanto il diffusore è a sospensione pneumatica.

Decorazioni

Oltre agli aspetti tecnici non trascuriamo ovviamente finiture e decorazioni. La decorazione è una rielaborazione di un disegno opensource tagliato laser. La verniciatura delle casse è una laccatura con leggero riflesso madreperlaceo.